..:: LED Bulb Replacement Guide ::..
ULTIMO AGGIORNAMENTO:
05.11.2014
Convinto che anche questa mini guida possa tornare utile a qualcuno, a me per primo, con lo stesso spirito "sportivo" di ogni altro angolo del mio sito mi accingo a voler relazionare tutti i tipi di lampadine a led o meno, che ho scoperto, comprato, provato e alle volte persino sassate nel cesso :) Tutte provate sulla mia Coupe. Almeno spero che questo possa dare una mano nello scegliere bene ed evitare altri di sprecare soldi. Il mio punto di vista è relativo alla mia Hyundai Coupe, ciò non toglie che in altre auto, dove le ottiche sono progettate in altra maniera, con ambienti e parabole diversi, gli effetti non possano essere altrettanto entusiasmanti. Cercherò di essere obbiettivo, per poter dimostrare una volta ancora come sia giusto mandare a quel paese chi del mercato del Tuning ne approfitta tutt'ora spudoratamente vendendo sterco stagionato ma molto ben rietichettato e chi invece è degno di nota pur non avendo alcuna fama. Poi in sordina ho anche modo sfogarmi contro tutta quella gente che, a differenza del sottoscritto (che continua a provare e sperimentare fino alla fine senza mai scoraggiasi) anche se eccellendo nel postare furiosamente nei vari forum pare essere colta e informata, in realtà non fa altro che cercare incessantemente qualsivoglia informazione con Google per copiare e incollare al prossimo, o limitarisi nell'appropriarsi indebitamente delle informazioni altrui leggendo e traducendo in maniera becera nei vari siti (qui e altrove come mi è già diverse volte capitato di scoprire) facendosele proprio bagaglio di esperienza senza rendere merito della sorgente a cui attingono. Del resto il significato di lamer è ben conosciuto... Io al contrario posso dire che "ho provato" di persona senza basarmi su forum o post di terzi ne millantare chissà quale esperienza in merito se non basando le mie valutazioni coerentemente alla mia cultuara base (dallo studio) in elettronica analogica e digitale, elettrotecnica, informatica (sistemi ecc.) e anche in tutti gli altri campi nei quali non è arrivato lo studio ma si sono colmate le lacune l'esperienza pratica. I pareri potrebbero essere eccessivi, ma rispecchiano il mio punto di vista sulle cose, cercando di essere il più razionale possibile.
L.E.D. acronimo di Light Emission Diode (Diodo ad emissione di luce): così svoliamo una per tutte il significato di quello che elettronicamente è un diodo come un altro (e quindi ne preserva le caratteristiche come far passare CORRENTE in un verso solo) i cui poli si referenziano con Anodo e Catodo che al passaggio di corrente (da un all'altro polo) emette luce. Col tempo in principio era impiegato appunto per capire quali fossero i punti caldi di un circuito, poi con la tendenza si è arrivato ad oggi in cui un banale led, visto i costi e i consumi energetici ridottissimi si è evoluto in tantissimi modi per gli impieghi più svariati. Tipicamente un led, lo si intende per quello che è in foto sopra al titolo principale, anzi, mentre un tempo la plastica era colorata, ormai il mercato propone già solo quelli a lente (trasparenti) che sono spesso ad alta efficienza (altà luminosità), SuperFlux, Luxeon, CREE, Dragon, Star, SMD ecc. ognuno per un impego diverso...
Aggiungo ora una nota che arrivato ad oggi mi sembra doverosa, visto le centinaia di messaggi che mi arrivano con le più svariate richieste su dove si possono acquistare, a quali prezzi o quali formati possono andare bene o meno per la propria autovettura ecc... Sarò onesto nel dire che non ci sto davvero più dietro a rispondere a tutti perchè siete davvero troppi !! ;) E la risposta a tutte le vostre domande non è coperta da alcun segreto militare o altro: principalmente si tratta ormai di informarsi BENE e attendere un attimo, prima di comprare nei negozi di Tuning che vogliono sempre propinare la solita paccottiglia di Lampadine e Led per cifre folli, spesso per nulla efficaci e che magari hanno pure il coraggio di non cambiare in garanzia se si fulminano subito qualche tempo dopo (anche se spesso sarebbero tenuti a farlo invece che accampare clausole/formule di esclusione garanzia dell'ultimo minuto) e cercare con molta pazienza per altri canali, quali principalmente eBay o direttamente da chi li produce (quindi prendere coraggio di contattare ditte in Cina e Giappone, raramente in USA dato che loro per far accelerare i tempi di produzioni comprano spesso in stock sempre dai primi). Non bisogna dimenticare che per essere veloci, sarebbe caso di essere pronti a pagare via carta di credito (se siete di quelli che hanno strane fisime sulla sicurezza dei pagamenti online o credete che una carta elettronica prepagata vi illuda di una maggior sicurezza vi ricordo che non c'è alcuna differenza se non le proprie fantasie, e se proprio non vi fanno stare tranquilli allora vi consiglio di lasciar perdere: eviterete inutili polemiche a distanza....tanto i ladri peggiori li ho trovati sempre e solo in Italia) o meglio se trovate anche Paypal (ammesso che chi ve li venda, lo preveda). Poche storie sulle garanzie (il bordello e la confusione che regnano in Italia tra chi confonde diritto di recesso, garanzie di 2 anni e amenità varie non trovano alcun riscontro fuori d'Europa) e molta calma nell'aspettare i tempi di spedizioni che (sempre per colpa delle Poste Italiane principalmente) spesso sono lunghi, causa di rallentamenti in dogana e simili. Punto. Fine della storia. Il resto è solo uno sperimentare *meglio se direttamente nella propria auto* per vedere se una lampada fa più o meno luce di un altra.
Faccio un'ultima aggiunta: è OVVIO che nessuna di queste lampadine, pur essendo
nella maggiorparte dei casi MOLTO più efficienti, efficaci e durature delle
corrispondenti alogene, sono prodotte in CINA. Esattamente come quelle in USA o
in altri paesi inclusi chi le compra dalla Germania, Francia ecc. hanno tutte la
stessa provenienza quindi, in considerazione di ciò, è SCONTATO intendere che i
cinesi delle normative EUROPEE non gliene frega una mazza e tantomeno potranno
mai avere un marchio di omologazione europeaa, dato che questo obbligo esiste
SOLO nella nostra comunità e nelle nostre normative vigenti. La marea di falsi
venditori lo si riconosce immediatamente perchè senza sapere cosa vuol dire,
spacciano le loro lampadine come omologate CE (confondendo il marchio
che in realtà vuol dire Chine Export, non Comunità Europea), E-Mark
(che da solo non vuol dire nulla, dato che manca il numero a fianco che
identifica quale Paese Europeo ha prodotto l'oggetto in questione, tipo E14
E11...) o addirittura il colmo: ISO9001 (figuriamoci se in cina sanno
cosa sono le normative ISO che sono esclusivamente Europee, e poi le
certificazioni come quest'ultima vanno necessariamente associate in CHIARO al
nome/ragione sociale di qualcuno non lasciate "vacanti"). I venditori che
spacciano come omologate qualsiasi lampadna a led dimostra solamente la
disperazione di non sapere cosa scrivere pur di cercare di arrampicarsi sugli
specchi e di vendere tutto, pure la mamma se necessario.
Discorso valido
anche per quelle lampadine a led più recenti che (dopo anni di sviluppo anche i
cinesi si sono impratichiti!) integrano un qualsiasi componente elettronico a
discrezione del produttore (tipicamente un buffer o altri integrati) in modo
tale da compensare il carico e non essere più rilevato dalla centralina come
luce fulminata - errore tipico dei primi tempi. Anche queste, indipendentemente
dal loro funzionamento, sono comunque non omologate a rigor di legge. Scartando
i "pugnettari" (meglio, come da dizionario: "czzabubboli" :) che come unica
discriminante sulla qualità di un oggetto chiedono SOLO e sempre "..ma è
omologata?" ...la risposta ovvia non è "no" ma "NON LO SARA' MAI" e scartano a
priori qualcosa che in realtà potrebbe funzionare molto meglio che la solita
lampadina alogena che presto o tardi si fulminerà (questi soggetti che spesso
lavorano nel campo e si credono preparatori in realtà sono e rimarranno all'età
della pietra) non ci resta solo che un fatto da ricordare: l'omologazine su una
lampada in genere, è da intendere come "certificazione" che quel dato oggetto è
stato testato da chi di competenza nella CEE secondo le attuali regolamentazioni
in merito e rispetta in termini di funzionamento, misure, sicurezza e tutto il
resto le caratarristiche idonee all'utilizzo finale a cui sarà destinato. Questa
certificazione (il marchio CEE) è appunto iun controllo di qualità costa molti
soldi ed'è quindi prevedibile che tra due lampadine IDENTICHE a led prodotte in
cina, se una di queste avrà l'omologazione funzionerà comunque esattamente come
quella senza e non ci sarà alcuna disparità di funzionamento, durata, qualità o
altro... solamente l'effetto placebo che quella omologata sia "legale" rispetto
a quella senza. Ecco perchè in questo contesto specifico delle lampadine a led
(dove ormai i grossi produttori di auto da 3/4 anni a questa parte stanno già
facendo ottiche integrate a led per le loro auto) il concetto di omologazione è
molto "nebuloso" dato che non trova così tanta rilevanza nella sua applicazione.
Ciò non toglie, che led o meno, il codice della strada tutt'ora regolamenta
l'utilizzo dell'impianto di illuminazione di un auto, ma non necessariamente va
a collidere con il concetto tecnologico di lampadine tradizionali o a tecnologia
LED.
Tipologie di LED:
Ci sono tantissime tipologie di LED, apertire dalle più comuni e economiche fino ad arrivare alle più recenti e costose. Ogni natura è adatta ad uno scopo, o almeno in considerazione del rapporto prezzo prestazioni si cerca sempre di sfruttare al meglio la resa che si può ottenere in concomitanza ai parametri che regolano il loro funzionamento (tensione di lavoro, consumo di corrente, angolo di luce e quantità di luce emessa)
![]() Led SMD 3528 (a luce Blu è come in foto mentre a luce bianca ha la superficie di colore tipicamente gialla Qualche dato alla mano: Luce emessa 2300mcd, Angolo di luce: 130°, Consumo: 40mA, Tensione di Lavoro: 3 Volt, Dimensioni del Led: 3.5mm*2.8mm ) |
Di recente, visto la loro ottima resa iniziano ad essere di facile reperibilità anche quelli SMD (Surface Mounting Diode) che tuttavia sarebbe bene distinguere nello specifico i vari modelli, perchè ovviamente non sono affatto tutti uguali. Molti in reatà al loro interno contengono più di una unità (come i 5050 hce sono tipicamente a 3 chip), e mano mano che ci si allarga si arriva tranquillamente fino a 6 chip per unità o ad avere un evoluzione tale da farne una nuova tipologia: in foto da Sinistra un SSC P7 (base) e subito a sinistra un MC-E. Se cercate in rete troverete tutte le specifiche direttamente da chi li produce. Queste tipologie necessitano obbligatoriamente di relativi dissipatori di calore, che occupano spesso dimensioni molto più grandi che il led da solo. |
![]() Led SMD 5050 RGB Sopra un esempio di RGB e sotto lo stesso ma singolo colore (nello specifico: bianco) Dati tipici di questi Dai 1500 ai 5000mcd, Angolo di luce: 120°, Consumo: 60mA Tnesione di Lavoro: 3,3 VoltDimensioni: 5.5mm*5mm - tutto varia in base al modello specifico Led SMD 5050 Single Color ![]() |
..:: Luci di POSIZIONE w5w ::..
Rif. FORMATO: W5W |
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Mio Voto:
(5½/10) |
(Un solo led a Lente da 10mm) |
Mio Voto:
(1/10)
|
(DUE led a Lente da 3mm) |
Mio Voto:
(2/10)
|
![]() (4/5/6 led a Lente da 3mm) |
Mio Voto: (4/10) |
![]() (1 SuperFlux Frontale + 4 led da 3mm Radiali) |
Mio Voto:
(5½/10) |
![]() (UN Led ad Alta Potenza da 1W - 180° di luce) |
Mio Voto: (6½/10) |
![]() |
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Mio Voto: (7½/10) |
![]() |
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Mio Voto: (7+/10) |
![]() |
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Mio Voto: (6/10) |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Mio Voto: (6/10) |
![]() |
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Mio Voto: (6+/10) |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Mio Voto: (8/10) |
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![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Mio Voto: (8+/10) |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() Mio Voto: (9½/10) |
![]() |
![]() ![]() ![]() Mio Voto: (9½/10) |
..:: Luci di DIREZIONE ::..
Rif. FORMATO: PY21W |
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Mio Voto:
(5½/10) |
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Mio Voto:
(2/10) |
![]() |
Mio Voto: (6/10) |
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Mio Voto: (3½/10) |
![]() |
CONTRO: Mio Voto:
(8½/10) |
![]() |
Mio Voto: (7/10) |
..:: Luci di Posizione / STOP ::..
Rif. FORMATO: BAY15D
(21/5)W |
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Mio Voto:
(6/10) |
![]()
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PRO:![]() ![]() ![]()
CONTRO: Mio Voto: (4½/10) |
![]()
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Mio Voto: (8½/10) Non solo è la prima volta
che una lampadina a led fa PIU' luce della alogena, ma è più stabile, a
prova di bruciatura, di giorno ben visibile e senza alcun dubbio sulla
differenza tra spento-acceso, figuriamoci la luce da STOP! Un discorso
per l'omologazione: Essendo di manifattura estera (se non cinese,
americana) non viene chiaramente marcata come omologata CEE ma in questo
caso il marchio CEE nelle lampadine alogene rappresentano solo alcune
cose: 1 la conformità con lo standard di riferimento (come l'attacco un attacco H1/3/4/7, BAY15/D
per dire) e il funzionamento
previsto a norma (luce emessa, tensione di lavoro certificata 12v,
ecc..) PERO' è anche vero che, da fuori è impossibile sapere se una
lampadina dentro una plafoniera è omologata o meno (con un criterio di
buon senso, se la luce è quella identica ad una alogena, a nessuno viene il dubbio che non
sia tale) qui siamo in un caso che, non solo migliora la qualità di luce
emessa senza alcun eccesso o difetto, ma risolve una volta per tutte il
fastidioso problema dello stop bruciato (lampadina fulminata) che ormai
il 30% dei veicoli attualmente su strada (spesso con gli anni) si vede
circolare (se c'è una cosa che mi fa incazzare in maniera folle è vedere
chi ha gli stop fulminati che mettere sempre a rischio tamponamento chi
da dietro sta arrivando e non lo capisce!) e senza
dimenticare il consumo irrilevante di corrente (per la batteria) che i led hanno come caratteristica
ben nota.
Non fosse per altro, metto questa immagine per rendere l'idea della luce
emessa in stato di "posizione" di come poi lo faccia nel caso uno non abbia i fari "comuni" standard ma metta quelli
stile Lexus come i miei: E' inevitabile notare la
reattività di accensione e di switch di luce tra posizione e stop.
Nel caso specifico della
Hyundai Coupe la massima accoppiata la si trova mettendo i fari Lexus
(Cromati, Carbon o Crystal Black come i miei) insieme a questa
lampadine.
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![]() |
![]() ![]() ![]() ![]()
Mio Voto: (8½/10) |
![]()
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![]() ![]() ![]()
Mio Voto: (7½/10)
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![]() |
PRO:![]() ![]()
CONTRO: Mio Voto: (6½/10)
|
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Mio Voto: (9½/10) |
![]() |
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Mio Voto: (9½/10)
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![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Mio Voto: (9½/10) |
![]() ![]() 2x 50W (10*5w Cree ognuno) BAY15D(1157) che BA15S(1156) |
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Mio Voto: (10-/10)
|
![]() 4xCREE 5w + 12 EPISTAR 5w |
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Mio Voto: (10/10) |
Qui SOTTO la foto reale di come si sono evolute le
ultime generazioni di lampadine aled, partendo da SINISTRA:
18 SuperFlux,
10SMD + 1 Led Cree in testa, 14 Led Altissima Potenza (più luminosi sia della
precedente che di quella a 12 Led a 1w/6 elementi) e le ultimissime:
10 LED
Cree da 5w ciascuno (8 radiali e due in testa). Luminosità incredibile!
Qui SOTTO ecco una Foto dal vero dei bulbi
BAY15D a 18 SuperFlux e 13 HighPower Led (1W)
le uniche fin'ora che si possano tranquillamente sostituire alle comuni alogene
senza problemi di poca luminosità
Qui SOTTO ecco una comparativa tra le 18 SuperFlux e
le nuovissime a 14 Led ad Alta Potenza (1W)
Queste ultime (le prime a sinistra nella foto qui sotto) battono seppur di poco
le altre solo nello stato di STOP premuto facendo circa un 20% in più di luce
In foto da Sinistra 7w COB (Chip.On.Board)
PROMOSSE.
A seguire, due versioni CREE da 50w e 70/80w che emettono la
stessa luce
Rivolta verso SUD, modello "vintage" a Superflux.
Nel caso specifico della mia Hyundai Coupe ecco
una foto con il bulbo a 18 SuperFlux installato con luce media (pomeridiana)
Come si vede dalla foto qui
sotto, nel
riflesso in basso nel blu del paraurti si nota la lampadina a led superflux.
Il catarifrangente tondo che è posto davanti alla lente rossa resta illuminato
in pieno, con l'effetto Halo luminosissimo (considerando che questa foto sono in
stato di "posizioni" (5w) e non a stop premuto (21w) e come si può vedere di luce media,
non c'è affatto problema ad illuminare ben oltre che la lente rossa per intero
ma anche tutta la forma all'interno in cui si trova. E proprio perchè scura e un
pelo "incassata" all'interno, anche di giorno la luminosità non è compromessa
pur avendo il sole alle spalle.
Tanto per cogliere l'occasione nella stessa foto: la parabola in basso a destra corrisponde alla "freccia"
(luce di direzione) e si può notare come la Philips Silver Vision si mimetizzi
molto bene lasciando un minimo riflesso arancione quasi impercettibile che
sparisce del tutto allontanandosi di poco oltre.
Faro di Sinistra -
Lampada BAY15D a 18 SuperFlux MODALITA' Basso livello (Posizione - 5W)
|
Faro di Destra -
Lampada BAY15D a 13 HighPower (1W) MODALITA' Basso livello (Posizione - 5W)
|
E' giusto anche ricordare che anche a Stop Premuto (21w) in massima potenza, la luce emessa da entrambe è quasi la stessa.
..:: Luci FENDINEBBIA / RETRO ::..
Rif. FORMATO: BA15S -
21W |
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Mio Voto:
(6/10) |
![]() Modello a 18 SuperFlux ROSSI |
Mio Voto: (8/10) |
![]()
Modello a 18 SuperFlux BIANCHI |
PRO:![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
CONTRO: Mio Voto: (7/10)
|
![]() Modello 1 CREE 3w + 10 SMD White (LA MIGLIORE IN ASSOLUTO) |
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Mio Voto: (9/10) |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Mio Voto: (10/10) |
Ed ecco come impiegare solo tre minuti per l'installazione delle lampadine nei fendinebbia.
Tutto è tenuto su da 3 fermi e una
sola vite, per cui si svita e si cerca delicatamente di sfilare la plafoniera
verso l'esterno.
Da dietro, basta semplicemente girare il tappo che viene subito fuori la
lampadina (24W) dei fendinebbia a singolo filmaneto.
per banale che sia, si sostituisce
la lampadina con quella a led SUPERFLUX (attacco a baionetta) inserendola
delicatamente assicurandosi di aver fatto presa bene sia nella SUA SEDE che nel
riavvitare la lampadina alla plafoniera in maniera che resti ben sigillata come
lo era al principio.
Fare lo stesso procedimento per il fendi di destra.
^^ Lampada a 18 LED Superflux Lampada Alogena 24w Originale ^^
Questa foto (in alto) l'ho fatta,
per tutti quelli che sono scettici al riguardo di queste lampadine. Per quanto
sia difficile fare una foto ad una sorgente luminosa, almeno a parità di angolo
ed esposizione si può notare come la lampadina a led sia ben più luminosa
rispetto alla tradizionale alogena
(notare l'alone creato attorno)
E ora ecco il risultato finale!
Ora, anche se sembra simile alla
precedente, questo è a lavoro finito con entrambe le lampade a LED installate
nei fendinebbia posteriori.
Ora c'è la mia personale soddisfazione nel non consumare praticamente nulla di
corrente (ciò implica anche l'eliminazione ulteriore degli gli eventuali rumori
indotti negli impianti stereo amplificati, dato che adesso coi retronebbia
accesi, non c'è più una caduta di cosumo aggiuntivo di (24+24) Watt.
In aggiunta ci sono tutti gli altri benefici già noti dei led, come quelli di
non poterli mai più fulminare (non c'è filamento come nelle alogene e faranno
luce fino a quando starà in piedi la batteria) non scaldano, non hanno problemi
con vibrazioni o altro.
Presa per come si vede la sera. Il bianco, nel suo spazio limitato è talmente vivo che è impossibilie evitarlo.
Cercando di togliere TUTTA la luminosità possibile del bianco (che sennò è lievemente accecante) ho fatto un close-up per far vedere il bulbo da dentro come si vede dalle foto qui sotto:
^^^ Faro di DESTRA ^^^
VVV Faro di SINISTRA VVV
..:: Luci a Siluro 31mm ::..
Rif.: Festoon T10 -
SV8,5 |
![]() ![]() ![]() CONTRO: Mio Voto:
(6/10) |
![]() |
PRO:![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Mio Voto: (8½/10)
|
![]() |
![]()
Mio Voto: (3/10) |
![]() |
Mio Voto: (6+/10) |
![]() |
![]() ![]()
Mio Voto: (5½/10) |
![]() Led C.O.B. da 31mm con dissipatore di alluminio ![]() Led C.O.B da 36mm con dissipatore di alluminio |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Mio Voto: (9½/10) |
![]() Led OSRAM da 3W su lampada 31mm |
![]() ![]() ![]() ![]()
Mio Voto: (9/10) |
![]() Led CREE 5W su lampada 36mm |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Mio Voto: (9½/10) *TOP* |
Nelle mie luci di cortesia interne (Hyundai Coupè):
Per la cronaca, le due della
plafoniera interna sono ESATTAMENTE da 31mm, per cui il problema è che
non c'è nemmeno 1mm di scarto nell'alloggiamento, e bisogna stare
attenti perchè gli altri formati da 34/37 non entrano neanche a
spingere. Non solo 31 è così corto che ho si trova la versione con
2 superflux, o comunque c'è troppo poco spazio in 10mm per metterci un
numero di led utile a poter diventare anche funzionale.
ecco qui (foto sopra) che curiosa potenza
di luce
(in blu) riece a sviluppare questa lampadina da 1 Watt a 6 led smd Al Buio, le foto parlano da sole. Per quanto fatica possa fare una fotocamera digitale, ho cercato di bilanciare la luminosità al meglio apposta per rendere più decisi i contorni degli oggetti e dare un'idea migliore di luminosità ottenuta con quelle lampadine. E' davvero un bèl blu uniforme, forte abbastanza da lasciar persino leggere se necessario Apposta, ho lasciato la luce del mio garage accesa (la si nota nel riflesso che si vede in alto nella plancia) apposta per dimostrare la potenza di luce in confronto Non ultimo ho notato (in fase di montaggio, mentre avevo una lampadina a led e una normale insieme) che quella a led si accende più reattivamente, e che alla pari quindi, quella alogena si accende con una frazione di tempo minima ma in ritardo.
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![]() Sfilare i coperchi in plastica delle luci di cortesia è un attimo, basta far leva a lato, nel punto di leva aèpposito ma soprattutto fare attenzione alle lampadine stesse che essendo in vetro, da accese scottano!
Come al solito non ero molto propenso perchè continuavo a credere che fossero troppo piccole per qualunque tipo di led, invece mi son dovuto ricredere non appena le ho viste accese anche con la luce di giorno. Accendete per prova, giusto per vedere con la uce del giorno e per vedere di aver messo la lampada dal verso giusto: come tutti i led, se non si accende, avete semplicemente invertito Anodo con Catodo: basta invertirle.
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La foto qui sotto è per
rendere l'idea della quantità di luce emessa da questo unico LED ad alta
Potenza (BIANCO): |
..:: Luci a Siluro 36mm ::..
Rif.: Festoon C5W -
SV8,5 |
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Mio Voto:
(6/10) |
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![]() ![]()
Mio Voto: (7/10)
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![]() |
![]() ![]() Mio Voto: (6½/10)
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ma se c'è il motivo per cui scatta l'applauso, è che tutte queste maledette lampadine a siluro, non solo rischiano di fulminarsi quando meno te lo aspetti, anche se queste lo fanno raramente, ma il fatto che pur così piccole, scaldano eccessivamente a volte da sformare lievemente la plastica o la sede dove si trovano (difatti noterete come bastano pochi minuti accese che queste lampadine non si riescono più a togliere da quanto si sono scaldate) Mentre trattare con lampadine led, al di fuori dei gusti BIANCO o BLU non solo consuma corrente in maniera irrilevante, cancellando il problema del "se si fulminerà" (che poi quando accade, tipicamente, è più la scocciature di dover andare a comprare la lampadine che tutto il resto) ma restano luminosissime e FREDDE.
Ecco, facendo leva si sfila la plafoniera del bagagliaio:
come il bel bianco pulito del led
nella luce di cortesia bagagliaio, e si monta la lampadina a led (1w) cercando
il verso corretto.
In un attimo si rimette la plafoniera nella sue sede ed'è già tutto finito ;)
nonostante abbia usato anche il
flash, si vede quanta potenza possa avere nel mantenersi contrastata.
Fa molta più luce (fredda) che l'alogena di prima che scaldava da matti.
..:: Luci a Led H1,H3,H4 e H7 ::..
![]() ![]() Tipo H3 ![]() ![]() ![]() Mio Voto: (3/10)
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Mio Voto: (3/10) |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Mio Voto: (3/10) |
![]() ![]() ![]() ![]() Mio Voto: (3/10) |
..:: Luci a Led
per GUIDA Diurna ::..
..::
DRL Led ::..
Se servono dei faretti a LED per la guida diurna come posizione (come
molti avranno notato dal 2010 molte case costruttrici integrano quelli che
chiamano DRL Lights (Daytie Running Light) tipicamente a LED per i lbasso
consumo e l'alta resa) invece che rimpiazzare un faro dell'auto (che oltre ad
essere inutile e pure illegale) esistono in commercio kit di faretti OMOLOGATI
oltre che la (E) stampata sul vetro c'è la relativa centralina per il corretto
funzionamento a norma (non bisogna attaccarle ai 12v a caso senno si è passibili
di multa). Sono tipicamente molto sottili e quindi più facili da installare su
un paraurti in qualsiasi posizione, vengon utilizzati quasi sempre led ad alta
potenza e quindi la luce emessa è ben oltre quella di una banale luce di
posizione. Esiste una direttiva (legge) europea, la 2008/89/EC che dal 2011
obbliga appunto i costruttori di auto a mettere un sistema automatico di illuminazione
anche di giorno.
Nella foto sopra il Kit della HELLA che spesso si applica direttamente a quasi tutte le auto tedesche che spesso ne hanno la predisposizione mentre un altro esempio di kit Omologato ad uso stradale qui sotto è quello originale della Philips (prezzi poco sopra al centinaio di euro) che è sempre di dimensioni contenute e di molta efficacia.