..::[ Gomme Hyundai Coupe ]::..
stanco di sentire i soliti pregiudizi e di vedere che c'è sempre una gran confusione quando si parla di gomme, sia da parte di chi le vende e molta di più da chi le compra, ho deciso di scrivere la mia esperienza in merito perchè credo possa essere utile a qualcuno poteris leggere una recensione strettamente legata alla mia esperienza sulla Hyundai Coupe :) ..iniziamo con il glossario dei termini tanto per iniziare a capirci qualcosa tra codici, cifre e marchi:
Io consiglio di leggere uno pneumatico
"per intero" e non fare i fenomei e fermarsi solo a quello riguardante della
misura come molti incapaci fanno: Il Produttore e il Nome sono spesso i logo
"dominanti" spratutto se parliamo di gomme di grossi "Brand" ma successivamente
non posso mancare come nell'esempio delle mie gomme estive:
215/40R17 = 215
sono i mm di battistrada, 40 è il rapporto nominale tra battistrada e altezza
della gomma (in gergo si chiama "spalla") R significa RADIALE (cioè il tip di
costruzione del pneumatico) e non "Raggio" come comunemente viene mal
interpretato e in ultimo 17, cioè i pollici di diametro del pneumatico (che
ovviamente riferisce alla stessa misura dei cerchi in lega in cui dovrà essere
montato)
XL è un "opzione" che significa "Extra Load" ovvero Rinforzato (lateralmente, riferendosi alla spalla del pneumatico) Spesso lo si trova nei casi in cui l'altezza è estremamente contenuta rispetto alla larghezza
87 = Indice
di Carico (che può variare MA deve essere NECESSARIAMENTE uguale o
superiore al MINIMO indicato sul proprio libretto, indica quanti Kg di
peso quel pneumatico può supportare) |
W = Codice di Velocità (E' unal lettera indica
che corrisponde ad una velocità in Km/h per cui quel pneumatico è
"omologato" per l'uso) |
Attualmente sul mio
libretto ho omologato 3 misure: Esistono sostanzialmente 3 tipi di pneumatici:
195/60 R14 (86 H,V) - 205/50 R15 (86 H,V) - 215/40 R17 messi in ultimo. Se ne
evince che a parte la scelta di una delle tre misure in base ai cerchi che uno
può avere a disposizione, l'indice di carico deve essere 86 o superiore e il
codice di velocità da H (minimo) o maggiore. Se non si rispettano queste
condizioni, a parte un sicuro verbale nel caso di controllo e annessa revisione
fallita, uno va serimanete a rischiare un incidente senza saperlo. Se si monta
una gomma con indice di carico inferiore a quello omologato il pneumatico
potrebbe non tenere il peso e scoppiare o cedere in qualsiasi momento o manovra
(ecco perchè i costruttori dei veicoli si tengono spesso in larga sicurezza).
Note sulla Hyundai Coupe: La macchina pesa a vuoto
circa 1200Kg... aggiungendo il peso dei passeggeri e/o bagagliaio pieno, pieno
di benzina e potenziale impianto GPL/Metano - con altro serbatoio pieno di
solito si va subito oltre i 1400Kg ... 86 come indice di carico MINIMO indica
quindi 530Kg per pneumatico.. che distribuiti in 4 che sono, fanno un totale di
2120Kg di peso che potrebbero supportare le 4 gomme e che anche volendoci
aggiungere portapacchi con la nonna in carrozzella non si raggiungerebbero MAI
comunque... ecco perchè 86 è stare alla parte del sicuro... e quindi metterne
uno con indice di carico persino superiore non può che garantire meglio la
tenuta dello stesso peso...
Stesso discorso per il codice di
velocità: significa che quella gomma (non il veicolo) deve garantire una tenuta
(per la quale è omologata) sicura alla velocità a partire da H, ovveri fino ai
210 Km/h, aumentare il codice di velocità ome per esempio V significa mettere
una gomma "migliore" dato che deve garantire lo stesso grip ma ad una velocità
superiore (fino a 240 infatti)... volendo (se possibile) si può esagerare e
montare anche le "massime" possibili che vengono indicate con le lettere W, Y e
ZR cioè quelle per cui l'omologazione è obbiettivamente "sprecata" visto che
normalmente pochi arrivano a fare i 300 Km/h quindi metterle su un utiliteria
non può che creare ilarietà :)
Note sulla
Hyundai Coupe: In oltre 10 anni di esperienza solo co questa macchina posso
garantire che H (210 Km/h) è sufficente sia per il 1.6 che per il 2.0 tant'è che
solo tipicamente solo i pirla ci cascano (sicuri come pochi altri poi!) e che
spingono tutto in fondo l'acceleratore col tachimetro (che fa sicuramente prima
che dal vero!) che arriva verso i 210Km/h o di più credendono di essere
veramente li al limite... allora, va detto questo: a parte che la Hyundai Motor
Company stessa dal manuale di officina originale, proprio nella sezione
tachimetro esplicita chiaramente lo scarto di errore in base alla velocità
raggiungibile e che per come è quella meccanica+elettronica ai 180Km/h la
lancetta ha un potenziale scarto di errore del 7/10% e oltre (quindi vorrebbe
dire a partire da circa 15/20Km/h di differenza!) ma se no ricordo male da il
1.6 come velocità massima è dato ai 190Km/h e il 2.0 poco sopra i 200 (e per
questo si spiega anche la scelta delle gomme da omologare.. se avesse veramente
fatto i 250 non avrebbero potuto mai metterci solo H o V come gomme) Chi solo
grazie ad uno scarico, filtro e centralina e altre 4 pugnette crede di aver
guadagnato 450 cavalli e arrivare ai 230 con queste due motorizzazioni senza
aver fatto veramente tanti interventi "sostanziali", come qualcuno dice da ste
parti: "E' talmente illuso e instupidito che puoi vendergli
tranquillamente merda al posto di cioccolato".... L'unica maniera per arrivare a
oltre i 210/220 Km/h EFFETTIVI è aumentare la cilindrata (fosse facile come a
dirsi!) o rifare tutto il
motore partendo dalle valvole e magari considerare un'applicazione turbo o simili ..
cosa che mooolti tuner trovano chissà perchè sempre difficiile da attuare come modifiche ed'ecco
perchè è molto meglio sognare di avere preso 3..5..10..100 cavalli solo con un
filtro sportivo che si fa molto prima... Vero è anche che più
si aumenta la misura del battistrada (o più si va verso delle misure "estreme"
cioè con spalle da 40 ed inferiori) e più è naturale che un costruttore per
mantere grip è forzato a dover necessariamente utilizzare una mescola migliore
tipicamente più morbida che quindi aumenta il codice di velocità naturalmente...
GLI (questo è l'articolo giusto per la grammatica italiana, anche se sembra strano) PNEUMATICI si dividono essenzialmente in 3 categorie: ESTIVI (la stragrande maggioranza) INVERNALI (sempre più in aumento negli ultimi anni) e Multitagione (AllSeason) come solito compromesso dei primi due ma più in uso in paesi dove tipicamente il clime è meno mite (Nord Europa per esempio). Questa invece di essere l'ennesiam guida copiata e incollata su come si scelgono le gomme o fare una inutile comparativa tra 10 gomme estive o invernali (che ho sempre trovato poco sensato visto che la stessa gomma e lo stesso modello posso dare risultati estremamenti diversi al solo cambiare della misura mentre in migliaia di siti web si scornano pur di favorire uno o l'altro marchio) voglio solamente dire che per quanto riguarda le gomme NON BISOGNA MAI ELEMOSINARE o andare ad economizzare (un pò come nei freni) visto che si parla di sicurezza attiva: è l'unico punto di contatto tra il veicolo e la strada, e il 90% l'incidente è sempre perchè le gomme non hanno "tenuto" indipendentmente dalla causa. Quind vediamo di partire sempre col piede giusto e star dalla parte del sicuro. Partiamo con evitare gomme cinesi di dubbia provenienza ed evitare di comprare gomme usate su cui non potete essere sicuri al 1000% di non avere sorprese, già questi piccoli accorgimenti vogliono dire prendere coscienza che si tratta di una scelta molto importante.
Le gomme da "neve" non solo solo semplici
gomme che vanno banalmente meglio in caso di neve, ma sono gomme normali che
però rendono il massimo in tutte condizioin climatiche avverse fredde, QUINDI anche sull'asciutto
(cosa che molti danno per scontato ma è perchè non hanno ancora sbattuto a
sufficienza). Ebbene il grip di una gomma sull'asfalto a 40°C d'estate non è
affatto lo stesso della stessa gomma, della stessa macchina nella stessa strada
con una temperatura prossima allo ZERO, o sotto. E' facile tirar dritto. Ecco perchè
le gomme termiche sono molto più complesse di quanto sembri e non "banali" ... in primo luogo
sostituiscono legalmente le catene a bordo. Mettere le catene è sempre una briga
inutile seppur funzionale ma una gomma che sia progettata APPOSTA per "scavare"
sulla neve vuol dire che raspate senza pericolo e andare avanti. O nel caso,
frenate in sicurezza e no scivolate via o di traverso. Vuol dire anche che il
grip con l'asciutto a temperature bassissime è sicuramente maggiore, e
soprattutto con condizioni subdole come il solito velo di umidità / bagnato
sulla strada che crea quello strato scivolosissimo di notte che speso si traduce
in ghiaccio invisibile. Una gomma estiva no può tenere perchè non è progettata
per queste condizioni.
Inutili sono quindi tutte le recensioni (e online se
ne trovano da stancarsi) di una gomma perfetta per l'estate che si vede l'utente
di turno che la mortifica perchè "sulla neve non ha tenuta" oppure una
recensione di una gomma invernale che è il massimo ma una recensione malevola la
penalizza "perchè d'estate dura poco" ... geni del crimine che scrivono queste
cose fanno spesso punteggi viziati dal fatto che non sono obiettivi...
MICHELIN. Un marchio che si presenta da solo. Non
c'è tanto da aggiungere se non che la generazione Pilot Exalto (Sport) è il loro
cavallo di battaglia da sempre e devo dire che è impossibile storcere il naso
sulle prestazioni (essendo il numero uno gli altri non possono che
chinar la testa). Si parla di
una gomma "massima" che rende tutto quello che un pneumatico può. Nel
caso specifico del mio
215/40R17 XL è rigido (e mi piace così), fa sentire eccezionalmente il cornering
preciso in curva, non da l'effetto
imbarcata in curva (soprattutto se repentine) GRIP sempre e un ottimo
acquaplaning pur in caso di pioggia forte o acqua sulla strada. Consumi inaspettatamente longevi (una
gomma che a 45mila sembra averne percorso la metà!) Grip e prestazioni garantiti
fino all'ultimo millimetro di battistrada. Si fanno pagare sempre tanto, non lo
nego ma c'è un motivo che
gli altri spesso fanno finta di dimenticare... se non tengono loro, di sicuro
gli altri se lo possono scordare di poter far meglio. In realtà anche le Bridgestone Potenza A050 non sono affatto male (sono in sostanza le dirette concorrenti alle Michelin Exalto PE2) semplicemente una è progettata per dare una sensazione di grip anche all'estremo mentre Bridgestone lascia intuire la tenuta al volante in maniera oiù lineare e proporzionale. L'unica differenza sostanziale a parte questi due effetti diversi al tatto, è che entrambe sono gomme eccezionali ma mentre Michelin in pratica garantisce le stesse prestazioni fino al limite della gomma finita, Bridgestone ha più l'abitudine di far sentire sempre quando la gomma si sta finendo o indurendo... del resto parliamo dei due migliori costruttori al mondo. Anche in precedenza con i cerchi da 15" (prima che omologassi i 17") ho avuto modo di provare sia le Michelin che le Bridgestine e non potevo affatto lamentarmi se non che con le prime infatti mi sono accorto di non tener più la srtada sono quando avevo rimasto l'ultimo mm di battistrada (altro che 2/3 di legge!) mentre le Bridgestone sono finite leggermente prima perchè al limite di legge si sentiva che già diventate troppo dure. Comunque in entrambi i casi si va sul sicuro. Sono gomme che arrivano a fare (a trattarle bene) un 70/75mila chilometri al massimo. Usura uniforme (grazie anche alla macchina che ha sempre la convergenza a posto) fino alla fine, nessun caso i usura precoce nè all'inizo nè alla fine... |
![]() Il W310 Winter i*cept evo è uno pneumatico invernale dall’aspetto sportivo sviluppato per le auto sportive e ad alte prestazioni. Lo pneumatico dall’aspetto dinamico offre prestazioni eccellenti in condizioni climatiche invernali. Il Winter i*cept evo si basa sullo schema asimmetrico per reagire alla condizioni climatiche scivolose, quali i manti stradali bagnati e gelati, la neve e il ghiaccio. La mescola altamente tecnologica del battistrada migliora le prestazioni nei climi invernali, mentre il blocco esterno longitudinale a coste garantisce prestazioni di frenata e sterzata eccellenti. Domate le strade invernali con l’innovativo Winter i*cept evo di Hankook. *
Io considerando già che la misura (sportiva) 205/50R15 già è rara al mondo (oltre Hankook al più si può sperare forse in Dunlop, Yokohama e pochissimi altri) dove dire che sono rimasto estremamente soddisfatto della qualità dall gomma. Col freddo sembra non sentirsi la differenza, con quel velo subdolo di umido o fango che si fa nelle notti invernali o durante le mattine piovone stanno attaccate alle rotatorie anche con 3°C senza il minimotentennamento (mentre gli altri sono li ai 30Km/h in preda al panico di scivolare via) con la neve ovviamente danno il meglio come tutte le termiche, ma devo dire che la sensazione di sicurezza anche nelle giornate "normali" vicine allo 0 o con condizioni climatiche difficile (nebbia, fango) non hanno alcun problema, soprattutto in caso di pioggia pesante che mette spesso indifficolta tutti per via dell'acquaplanning. Questa gomme son sempre pronte. |